9 luglio 2020. Fiumicino – Ardea

16 Luglio 2020 0 Di wp_1499909
Paesi attraversati: Fiumicino – Ostia antica – Torvaianica – Tor San Lorenzo – Ardea

Km 62
 
Mattinata dedicata quasi per intero alla cultura. Una volta raggiunta Ostia antica, si poteva forse passarla di largo senza una visita? No, almeno per me. E così, alle tre passate non avevamo percorso che una ventina di chilometri, ma è forse un problema? No, almeno per me. Non sto percorrendo mezza Italia in bicicletta per conoscere le patrie strade, statali o provinciali. É vero che stavolta non sono sola, comunque Francesca non mi ha ancora abbandonata e forse, speriamo, comincia a capirmi. Ostia antica é piaciuta molto anche a lei.
La tappa di oggi si snoda tutta lungo il mare, su strade piacevoli o piste ciclabili, fino a Torvaianica sulla cui spiaggia di sabbia fine ci concediamo un bagno ristoratore. Ristoratore, sì, ma l’idea di arrivare ad Anzio comincia a sfumare. Oddio, sono ancora poco più di quindici chilometri, ma anche la spesa per passarci la notte si profila piuttosto salata ed allora optiamo per Ardea, dove troviamo un b&b a buon prezzo, anche se ciò sugnifica tornare indietro di curca otto chilometri. E che sarà mai?
Cena al “Piatto ricco”, un ristorante nelle vicinanze che fa davvero onore al suo nome; scelgo il piatto consigliatomi dallo chef, cabonara di mare con tagliolini all’uovo fatti da loro e tanto pesce e molluschi: divino!