11 dicembre 2019. Giardini Naxos – Messina
Km 68

Giardini Naxos – Taormina – Mazzarò – Sant’Alessio Siculo – Santa Teresa di Riva – Messina
A Messina ero approdata in Sicilia lo scorso 25 novembre e da Messina mi accommiato dalla Sicilia. Diciassette giorni e oltre un migliaio di chilometri, di cui precisamente 845 pedalati. Sarà un arrivederci, c’è ancora qualche angolo di questa terra da scoprire o riscoprire, sperando che, nel frattempo, alcune cose siano migliorate e alcuni problemi risolti. Stamattina Taormina, in un alternarsi di pioggia e schiarite. Inutile dire quanto è bella! Una volta lasciatala, lungo la strada devo cambiare due volte allestimento poi mi rifiuto di farlo ancora e, quando si rimette a piovere, se posso, aspetto al riparo che smetta.
A Messina ci sono arrivata col buio, ma senza problemi: ero ormai su una strada di città, ben illuminata, soprattutto in questo periodo natalizio. Trovato il molo Norimberga da cui partono i traghetti per Salerno proprio mentre stavano aprendo la biglietteria, scopro che partono alle due e mezza di notte. Decido di partire stanotte, torno in centro e passo un paio d’ore in un bar vicino al Christmas Village: mi serviranno, oltre che per mangiare qualcosa, per comprare il biglietto online (si risparmiano circa 20 euro rispetto alla biglietteria) e prendere contatti con i due amici di Facebook che mi attendono a Napoli per le due escursioni FIAB di sabato e domenica prossimi. Sicilia, arrivederci!
la mia camera sul mare Giardini Naxos, ti lascio con la pioggia Già arrivata? seè… c’è ancora tanto da salire Isola Bella Ed è pure una salita bagnata! Entro a Taormina sotto la pioggia non male l’ufficio del turismo 🙂 piazza belvedere Quando esco, invece, non piove più … urge alleggerirsi Verso il teatro greco Ciao ciao Taormina C’è chi all’isola Bella ci va a piedi Mazzarò Quella laggiù è Messina? Sant’Alessio Santa Teresa di Riva Messina. Doppia fortuna aver trovato questo ciclista: bravissimo, mi ripara la bici e mi offre pure un cannolo freschissimo… e buonissimo Cena nella verandina di un bar, con la Kubiña bene in vista Notte al porto: si parte alle 2.30!