2024 – Si va in Spagna

18 Aprile 2024 0 Di wp_1499909

Finalmente! Finalmente è arrivato il passaporto, richiesto il 28 novembre scorso 😱
Ed inizia un nuovo viaggio. Destinazione, dapprima, la casa azul y amarilla sul cammino sanabrese e poi … Marocco!

Lunedì 26 febbraio.
Per intanto oggi mi sono “goduta” la neve sull’Appennino, zona Langhe e poi Liguria. Neve e nebbia, c’era da fare molta attenzione, ma che spettacolo! E stasera si dorme sotto la pioggia, in riva ad un mare burrascoso vicino a Montecarlo.

Martedì, 27 febbraio. Grasse.

Sotto un sole a tratti, indeciso. Ci ero già stata a Grasse in gita scolastica, ma avevamo visitato solo Fragonard, una famosa fabbrica di profumi. Stavolta l’ho scoperta davvero: sono salita su al vecchio bordo, mi sono aggirata per i vicoletti, immersa nelle atmosfere del romanzo di Suskind, “Il profumo”.

Mercoledì 28 febbraio

Bézier, sotto una pioggerellina indecisa. Altra ri-scoperta. Da Bézier ci sono passata più volte, ma data la sua altezza, mi ero sempre limitata a una foto dal basso. In bici ci si può salire, ma da che salita! Mentre a piedi si sale facilmente da scalette panoramiche, sostituibili con ascensori per i più pigri.

Nel pomeriggio scopro Villefranche de Conflent, annoverato a ragione tra i più bei borghi di Francia. Per proseguire attraverso i Pirenei imbiancati dalla neve. E finalmente Spagna! Finalmente? Subito bloccata dai trattori in rivolta, e poi ancora più avanti… con notevoli allungamenti