16 ottobre 2019. Bedizzole-Limone del Garda

15 Giugno 2020 0 Di wp_1499909

Km 70 circa


Paesi attraversati:
Bedizzole – Salago – Padenghe sul Garda – Moniga del Garda –  Manerba del Garda – Raffa –  Salò – Gardone Riviera – Toscolano Maderno  – Bogliaco – Gargnano – Limone del Garda

Roberta, la proprietaria del B&b, mi ha convinto: invece che puntare su Desenzano e costeggiare il Garda fino a Peschiera, pedalerò verso nord, lungo la riva occidentale del lago. Sarà anche l’occasione per sperimentare la ciclabile tra Limone e Riva che ha sempre suscitato in me una certa perplessità circa la sua utilità. Sono arrivata a Limone seguendo quasi sempre la temibile Gardesana, tranne qualche stradina lungolago nei vari paesi attraversati, e tante, lunghe, gallerie, una delle quali evitata infilandomi  di straforo in una ciclabile abbandonata con pegno da pagare alla fine: smontare e rimontare le borse per far superare a Kūbiña la sbarra che la chiudeva completamente.
Per stanotte, data anche la bella giornata di oggi, avevo pensato di dormire in un campeggio, ma ormai sono tutti chiusi. Mi sa che mi sono caricata inutilmente di tenda e materassino; chissà se scendendo lungo il mare le cose non cambino.
Tra una cosa e l’altra, arrivo a Limone che già si sta facendo buio: il faut chercher un hotel, e alla svelta! Ho fortuna: ne trovo uno lungo la strada ad un prezzo onesto. Cena in un ristorantino consigliatomi dal premuroso addetto alla reception, del quale ero l’unica cliente. Dal balcone della mia camera si gode una splendida vista sul lago: cosa chiedere di più? La ciclabile, “ben” due chilometri,  è rimandata a domattina.